L’Accademia biennale in terapia osteopatica manuale si propone di insegnare e favorire un approccio terapeutico integrato nell’ambito della terapia manuale
Il corso prevede una durata biennale e si articola su otto seminari per anno.
Dall’edizione 23/24 il biennale è stato ampliato con alcuni seminari integrativi da svolgersi dopo il termine del secondo anno. (Seminari integrativi)
Vi sarà la possibilità di non partecipare solo ad un ( o più di uno) seminario per anno.
Le varie modalità di iscrizione sono ben esplicate all’interno di questa pagina: (Costi e modalità d’iscrizione) oppure cliccando qui sotto:
I docenti del corso, Simone, Francesco e Claudia sono tre fisioterapisti ed osteopati con esperienza pluriennale sia sul campo lavorativo sia sul campo della formazione.
Si struttura in sessioni in aula con un’ampia parte pratica ed ha l’obiettivo di fornire agli studenti tutte le nozioni e le abilità pratiche in modo da renderlo autonomo nella gestione di un paziente con disturbi muscoloscheletrici. E’ in grado di offrire una formazione trasversale sulla terapia manuale e sulle tecniche osteopatiche grazie alle quasi 400 ore di didattica frontale (contando i seminari integrativi.
Struttura del corso
Il corso si articola su due anni e prevede per ciascun anno circa 150 ore di didattica distinte fra lezioni frontali e parte pratica.
Al termine del secondo anno, sono previsti alcuni seminari integrativi (facoltativi) che completano e rafforzano il percorso formativo biennale.
Le lezioni, sia teoriche che pratiche saranno tenute presso la sede del corso, in via di Ripoli 88/92 , a Firenze presso la sede dell’Istituto Dante Alighieri.
Le lezioni avranno il seguente orario:
Sabato: 8.30-13.00 14.30-18.00
Domenica: 8.30-13.00 14.30-18.00
Al termine del primo anno i partecipanti dovranno sostenere un breve esame per poter accedere al secondo anno mentre al termine del secondo anno ci sarà un vero e proprio esame, con paziente esterno, volto ad accertare il possesso delle competenze delle abilità manuali del partecipante.
Seminari
I seminari sono otto per anno e, in linea generale e con un ottica globale, ogni seminario affronterà un distretto corporeo dal punto di vista dell’anatomia funzionale e palpatoria, saranno prese in considerazione le eventuali red flag e le principali diagnosi differenziali.
Sarà data particolare importanza alla valutazione primaria che indirizzerà il terapeuta verso un particolare distretto corporeo per successiva valutazione più approfondita (valutazione secondaria) e quindi di un eventuale trattamento.
Sempre in un’ottica globale saranno quindi insegnate molteplici tecniche sia in ambito strutturale che fasciale ed in seguito (2° anno) anche viscerale.
I seminari integrativi affronteranno invece argomenti tendenzialmente monotematici come ad esempio la neurodinamica o il trattamento dell’ATM o delle Cefalee.
Una delle peculiarità del corso biennale è la possibilità di partecipare anche solo ad un seminario (o più di uno) e non necessariamente prendere parte a tutto il corso.
Al termine del corso i partecipanti che avranno preso parte a tutte le lezioni accreditate acquisiranno 140 crediti ECM (educazione continua in medicina).
Per qualsiasi informazione scrivete su : biennaletom@gmail.com oppure cliccate sul link sottostante. Vi risponderemo appena possibile.

